Seleziona una pagina

La nostra azienda

La storia dell’Azienda Agricola Puglisi è legata alle tradizioni della Sicilia e in particolare a quelle della zona etnea. Affonda le radici nel lontano 1921, anno in cui l’antenato Santo Russo acquistò i primi vigneti a Zafferana Etnea, in contrada Algerazzi, producendo e coltivando secondo le tradizioni del tempo. Il passaggio alla famiglia Puglisi fa registrare un considerevole momento di crescita aziendale e produttiva con l’acquisto nel ’74 del vigneto a Passopisciaro, in contrada Feudo di Mezzo, e la prima storica vendita di vino al dettaglio. Negli anni 2000, con la presentazione del vino in bottiglia e l‘inaugurazione del nuovo punto vendita, l’azienda assume una dimensione più moderna, senza tralasciare la fedeltà alla tradizione locale. Oltre alla produzione vitivinicola l’azienda associa le produzioni di olio e miele, tipiche dell’isola.

TUTTI PRODOTTI DALLA NOSTRA TERRA

I nostri Vigneti

I nostri vigneti si distribuiscono su due versanti del vulcano Etna. Il vigneto più grande e che offre la produzione maggiore si trova sul versante nord dell’Etna, con un’estensione di circa 4 ettari, nella contrada Feudo di Mezzo, a 600 metri s.l.m., fra Passopisciaro, comune di Castiglione di Sicilia, in quella che è considerata la migliore zona etnea a vocazione vitivinicola. Il sistema d’impianto adottato in questo vigneto è la controspalliera a doppio cordone speronato. L’altro vigneto più piccolo (1 ettaro) si trova sul versante est dell’Etna, sulle colline al centro fra Zafferana Etnea e Milo, contrada Algerazzi, proprio a 300 metri dalla cantina. Si tratta di un vigneto ancora coltivato con sistemi tradizionali per la presenza di numerosi terrazzamenti e muri a secco in pietra lavica che caratterizzano il paesaggio. In questo vigneto il sistema d’impianto adottato è ad alberello.

“I nostri vini sono prodotti esclusivamente con uve coltivate nei nostri vigneti”.

Rispettando le antiche tradizioni etnee, è da questi vigneti posti alle falde del vulcano su un terreno lavico che nasce il vino dell’Azienda Agricola Puglisi, in una zona della Sicilia dove le viti, con le loro radici aggrappate al terreno etneo di origine vulcanica, danno vita ad un vino con caratteristiche organolettiche tipiche dei vini siciliani etnei.

I nostri Uliveti

I nostri uliveti si trovano sul versante nord dell’Etna, a Passopisciaro, contrada Feudo di Mezzo, comune di Castiglione di Sicilia, a 600 metri s.l.m., e sul versante est dell’Etna, contrada Algerazzi nel comune di Zafferana Etnea. La qualità delle olive dalle quali è estratto il nostro olio extravergine è la Nocellara Etnea, tipica siciliana. Si tratta di un albero vigoroso, con chioma folta a portamento pendulo; il frutto che produce è grosso (4-8 g). La maturazione è tardiva. La resa in polpa oscilla tra 85% e il 90%. La fruttificazione è elevata ma alternante. La Nocellara Etnea è considerata tra le migliori cultivar italiane per le peculiari caratteristiche organolettiche. Il clima ventilato e il terreno vulcanico conferiscono all’olio etneo, caratteristiche uniche e irripetibili.

Gli alberi sono circa 200, sono sottoposti al lavoro di potatura ogni anno, realizzato personalmente dai proprietari della stessa azienda affinché la differenza fra anno di carica e quello di scarica sia quasi irrilevante.

I nostri Apiari

I nostri apiari sono formati circa da 50 arnie e si concentrano nel periodo invernale e primaverile nelle zone della piana di Catania e negli agrumeti dei comuni di Lentini, Paternò, Belpasso e Catania. Finita la fioritura della zagara di arancio, effettuiamo personalmente le transumanze notturne per portare gli alveari in altre zone della Sicilia che offrono fioriture fino a tarda estate (nelle zone dell’Ennese, sui Monti Nebrodi e sull’Etna).Gli alberi sono circa 200, sono sottoposti al lavoro di potatura ogni anno, realizzato personalmente dai proprietari della stessa azienda affinché la differenza fra anno di carica e quello di scarica sia quasi irrilevante.

Porta i prodotti della nostra terra direttamente a casa tua

Lunedì – SABATO

08:00  – 19:30

DOMENICA

08:00  – 12:30

Email

vinipuglisi@virgilio.it